mercoledì 19 settembre 2012

TENDENZE INVERNO : il grigio



Ogni nuova collezione da preparare le domande sono le stesse: quali saranno le linee che andranno, quali le stoffe..e soprattutto quali i colori ? Io vado d'istinto, scelgo quello che mi emoziona di piu', sempre. Quando devo realizzare qualcosa di nuovo la mia mente comincia ad mettere insieme i tasselli di tutto quanto ha visto e immagazzinato in merito alle nuove tendenze e poi ...quello che nasce è sempre frutto di istinto e scelte personali. Ed è giusto così, secondo me. Ogni stilista deve poter creare quello che ha in mente proprio perchè ognuno di noi ha una sua caratteristica. Per quest'inverno mi sono innamorata del colore grigio, stufa di avere sempre e solo cose nere. Nella mia collezione ho proposto il grigio in tonalità scure ma proprio oggi sono andata a fare rifornimento di stoffe ed ho scelto ancora grigio, stavolta pero' grigio perla. E' un colore molto elegante e tutto sommato abbastanza neutro. Il grigio scuro sta bene quasi a tutte le persone, il grigio chiaro richiede piu' attenzione, soprattutto alle persone di pelle chiara. Come sempre vale la regola di provare e con molta obbiettività quando si è davanti allo specchio, guardarsi. Penso che mettero' anche io nel mio armadio qualcosa di grigio.







Patrizia Cavalleri

Patrizia Cavalleri

Patrizia Cavalleri

Aigner Collezioni
Angelo Marani

Anteprima Collezioni

Giorgio Armani
Antonio Marras

John Richmond

giovedì 13 settembre 2012

TENDENZE FUTURE: autunno inverno 2013/14

..dalle finestre entra ancora un tiepido sole, è ancora estate. Nel mio Atelier, dopo avere definito e realizzato la collezione per questo inverno, stiamo realizzando nuovi modelli per integrare le proposte..ma nel frattempo la moda va avanti. A New York ..e poi a Milano, Londra e Parigi, sfilano le collezioni primavera-estate 2013
...MA
..bisogna pensare ancora piu' avanti: ci sono le tendenze autunno inverno 2013/14 stoffe, accessori e filati. Ci sono da vedere le proposte dei nuovi tessuti e colori, cerniere, bottoni, borchie, pelle, velluto..e tutto quanto servirà a progettare le collezioni future...Difficile. La mia mente deve essere sempre concentrata su quello che sta cucendo, su quello che dovrà cucire e disegnare per la prossima sfilata...e su quello che bisognerà progettare per l'inverno 2013..Ahhhhhh....
Ieri sono andata a vedere il salone chiamato MILANO UNICA, e le tendenze proposte in temi e colori sono queste:
INFORMAL &  SPICY, pizzico di verve e disinvolta nonchalance

FORMAL & SUGARY, spirito conservatore visto con "occhiali rosa"

COLD & SENSUOUS, atteggiamenti riservati svelano fascino e malia

HOT & CLASSY, stravagante eccentricità con tocco di vero chic
Mi sono piaciuti, ho visto cose interessanti...vi faro' vedere. Qual'è il tema che vi ispira  di piu??


sabato 8 settembre 2012

LA CAMICIA

..allora abbiamo messo nell'armadio un tubino nero, un paio di pantaloni..stretti o larghi ...ora dobbiamo pensare ad abbinare una camicia..
Patrizia Cavalleri

quelle della mia collezione sono di solito in seta...

Patrizia Cavalleri

di varie forme, con il collo a sciarpina, incrociate..

Patrizia Cavalleri





con dei polsini particolari...insomma la camicia sì ma un po' sfiziosa !!! Per me è un capo molto versatile, con la gonna o con il pantalone riesce sempre e darci un tocco diverso ogni volta. A voi come piacciono ??

Elena Miro'

Francesco Sconamiglio

martedì 4 settembre 2012

..I PANTALONI LARGHI..e a vita alta.

Bel tema quello del pantalone con la gamba larga e morbida. A me piace sempre molto, veste bene le persone magre riempiendo il volume della figura, veste bene le taglie piu' morbide andando a dare stoffa dove serve Il mio consiglio, se non li avete già,è quello di provarne  un paio e di vedere  come stanno sul vostro fisico.
Potrebbe essere una piacevole scoperta di un capo che non avete mai consdierato.. non è vero che ingrossano, abbiniamoli ad un pull lungo che arriva al ginocchio ed una bella cintura a strizzare la vita e la nostra linea sarà perfetta. L'occhio verrà richiamato dalla cintura sul nostro punto piu' stretto e la figura ne guadagnerà.


Patrizia Cavalleri



Elena Miro'
Etro    
John Richmond
Laura Biagiotti

sabato 1 settembre 2012

PANTALONE ..a sigaretta..


Un paio di pantaloni lo dobbiamo avere nell'armadio, sempre. Oggi parliamo di quelli stretti, a sigaretta, vestono bene e sono molto adatti per slanciare la figura.Non è un modello di pantalone pero' adatto a tutti i fisici, se le nostre cosce sono un po' "in carne" portiamoli con qualcosa di morbido sopra, un miniabito, un cardigan, una camicia, in modo da coprire un po', poi la gamba stretta del pantalone andrà a riequilibrare la figura.

Patrizia Cavalleri



Patrizia Cavalleri

Aigner 
CNC Costume National
Chicca Lualdi
Emilio Pucci