Il mio lavoro mi appassiona ogni giorno di piu' e l'ultima sfida è stata la creazione della collezione Sposa. La realizzazione di un abito da sposa è lunga, accurata, piena di variabili, abiti costruiti con strati di tessuti diversi per arrivare a confezionare un vestito con una struttura importante ma che sia al tempo stesso comodo e leggero. Inizia quindi la parte creativa dove lo schizzo diventa modello su carta..poi la parte manuale..dove il modello su carta diventa vestito. E si perdono giorni per trovare le soluzioni migliori..e ci si blocca davanti ad una cerniera che sforza vicino ad un pizzo..e ci si domanda dove sia meglio mettere le stecche...fino ad arrivare agli abiti finiti.
Quando la collezione è pronta...(e qui devo sempre mettere un freno alle mie idee altrimenti ne farei tantissimi ..e tanti ancora...) ad un certo punto bisogna fermarsi e pensare di portare la collezione in vendita. Allora l'ultimo passaggio è la realizzazione del servizio fotografico...si sceglie la modella piu' adatta, la make up artist e la parrucchiera con cui sappiamo di poter realizzare quello che abbiamo in mente, si sceglie il fotografo e la location...et voilà. Anche le foto ci sono.
A questo punto gli abiti vengono esposti in Atelier, pronti per farli provare a tutte voi che dovrete sposarvi. Pronti per vivere con il vostro corpo, con gli abbinamenti migliori di scarpe e gioielli.
Ma questa è la parte piu' facile...esistono poi delle emozioni che non sapevo che avrei provato. Ho visto le lacrime, davanti allo specchio quando una di voi ha indossato l'abito che poi ha scelto. E' proprio vero che si capisce subito qual'è l'abito giusto.
Ero abbastanza preparata al fatto che la futura sposa si sarebbe emozionata ma NON ero affatto preparata alla mia emozione.
Vedervi con le lacrime per me significa avere creato in voi con il mio lavoro e la mia creatività, una emozione talmente forte da non essere trattenuta.
Ho vissuto la tensione delle varie prove dell'abito fino al momento della consegna, ed ero preparata.
NON ero preparata al fatto che avrei vissuto piu' di voi con il fiato sospeso fino alla fine della cerimonia, fino alla fine della festa.
Questo lavoro è gratificante, pieno di soddisfazioni ma difficilissimo. E' un lavoro di abilità stilistiche, sartoriali e psicologiche. E' un lavoro che mi mette in discussione ogni momento, che mi fa confrontare con voi, sempre.
Ma ora ho scoperto che è anche un lavoro che mi commuove.
Sapere che ci sono donne che scelgono un mio abito da sposa per il giorno piu' importante della loro vita mi ha fatto provare delle sensazioni a cui non ero abituata.
Grazie.
In queste foto gli abiti della collezione sposa 2013