mercoledì 25 aprile 2012

COME PRENDERE LE MISURE

COME PRENDERE LE MISURE
In questi giorni mi sono divertita a sfogliare vari libri di cucito, soprattutto quelli piu' vecchi, che sono pieni di consigli che ora difficilmente si trovano, e mi sono divertita a passare allo scanner alcuni disegni esplicativi.
Sì perchè la parte piu' importante per fare un cartamodello giusto e di conseguenza un abito che veste a pennello, è prendere le misure nel modo corretto.
Ora ieri vi avevo anticipato che il nostro amico piu' caro sarà per un po' il metro da sarta...l'avete recuperato? Oltre a quello ci potrebbe servire anche una amica che ci aiuti nel prendere quelle misure che proprio noi da sole faremmo fatica a prendere.
Le misure che ci servono sono svariate e di volta in volta, per fare un abito, o una gonna...o una maglietta, non le useremo tutte. E' però importante averle già segnate tutte...quindi foglio di carta, metro da sarta e...amica.
MISURARE L'ALTEZZA stando senza scarpe con la testa contro il muro ed in posizione eretta. Sulla testa appoggiare una riga ad angolo retto con il muro: fare un segno dove la riga tocca il muro , poi dal pavimento misurare fino al segno.
Per trovare la posizione della vita munirsi di un laccetto ed annodarselo nella parte piu' stretta del busto.
MISURARE L'ALTEZZA VITA TOTALE posizione il metro sul laccetto che segna la vita davanti, passare per la parte piu' alta delle spalle, quella vicino al collo e fermarsi al laccetto sulla schiena. Questa è la misura della vita totale.

LUNGHEZZA VITA DAVANTI E LUNGHEZZA VITA DIETRO.
Tenendo il metro nella posizione di prima prendere la misura sul punto spalla (quella è la misura lunghezza vita dietro) e per differenza trovare la lunghezza vita davanti.
Segnare tutte queste misure sul vostro foglio di carta aggiungendone una LUNGHEZZA VITA MEDIA è il risultato della lunghezza vita totale diviso 2.
Fino qui facile ?

2 commenti: