La sposa esce con il suo porta abiti bianco, dentro il suo abito da sposa. Per lei tra qualche giorno sarà una grande festa.
Per me è la fine di una corsa di un percorso. Ma non è la fine delle emozioni nate in questo percorso, le emozioni finiranno solo quando avro' saputo che tutto è andato bene !!!
E' un percorso lungo, complesso. Inizia il giorno in cui la futura sposa entra in Atelier e prova i modelli della collezione Patrizia Cavalleri che piu' si adattano a lei.
E insieme pensiamo ai colori delle stoffe, studiamo gli abbinamenti degli accessori, cerchiamo le decorazioni migliori..finchè il vestito da sposa non è chiaro davanti ai nostri occhi.
E si inizia il lavoro.
Se le stoffe sono già disponibili a magazzino, controllo la metratura necessaria altrimenti mi attivo subito per fare preparare le pezze che necessitano.
Solo seta, made in Italy, made in Como.
Come prima cosa si realizza una tela che la nostra futura sposa proverà e che avrà la forma, il colore, la lunghezza esatta dell'abito che ha ordinato.
E quando sarà davanti allo specchio con la tela indossata potrà cominciare a capire come sarà il suo vestito.
Insieme valutiamo se la forma scelta è quella giusta, valutiamo scollature e drappeggi, lunghezze e strascico.
L'appuntamento successivo sarà profondamente diverso.
In quell'occasione la sposa indosserà l'abito imbastito, pronto con la seta scelta, e l'emozione comincia ad aumentare. Per loro che vedono piano piano la loro scelta prendere forma, per me che lo sto vedendo nascere e che l'ho proposto, ogni volta è una bella prova. Ogni volta è un cercare di entrare in sintonia con la persona che lo indosserà e far sì che questa mia creazione la renda una donna unica !!!
E di prova in prova si crea con la sposa una complicità che ci porta all'ultimo incontro, dove finalmente tutto quadra.
Il vestito finito, l'accessorio abbinato, la scarpa perfetta, il velo...
Tutto a posto.
E così viene cucita l'etichetta, stirato il vestito, pronto per la consegna.
E quando si è chiusa la porta e la sposa è uscita con il suo vestito, il tempo si ferma.
E mi tornano in mente tutti i momenti vissuti per la realizzazione di quel vestito, tutti i dubbi che mi sono venuti, la verifica dei drappeggi, la definizione degli orli, i colori dei fili....tutto il percorso che ha fatto sì che da una pezza di stoffa uscisse un abito da sposa.
Domani un'atra sposa, un'altra corsa, un'altra storia.
Oggi auguri Mara !!