venerdì 30 novembre 2012

I MIEI CERCHIETTI

Ogni stagione ha i suoi accessori. Non posso pensare ad una collezione se non penso anche agli accessori da proporre. Un look non è mai completo senza una collana o un bracciale ..oppure come in questo momento senza un cerchietto. Le sfilate sono sempre fonte di ispirazione e questa volta l'ispirazione parte dalla sfilata di Dolce e Gabbana. Gli accessori proposti oltre ad i capi che hanno fatto sfilare sono di sapore decisamente barocco. Io sono partita da lì per realizzare i miei che stanno andando a ruba!!
Sono piaciuti così tanto che ora li sto proponendo in kit in modo da poter scegliere addirittura gli abbinamenti dei colori e realizzarseli a casa da soli, io spedisco tutti i materiali.
il cerchietto argento

il cerchietto con le rose di fimo

il cerchietto oro

il kit

il cerchietto in collezione

il cerchietto interpretato da Mario Sparacia

Dolce e Gabbana


Dolce e Gabbana


Dolce e Gabbana


lunedì 26 novembre 2012

LIBRO FINITO ..

Finito, letto, tutto d'un fiato.
Parla di Milano, Parigi, moda e matrimoni. Ma soprattutto parla d'amore.
Mi è piaciuto.





http://www.amazon.it/Via-Chanel-n%C2%B05-Daniela-Farnese/dp/8854143049

sabato 24 novembre 2012

LE MANTELLE IN LANA

Ogni anno quano arriva l'inverno penso a cosa poter proporre nella nuova collezione. Mi riprometto sempre di inserire qualcosa di nuovo ma non smetto mai di avere i capi che io chiamo "evergreen".
Pensati e progettati anni fa, si rivelano sempre alla moda.
Uno di questi prodotti è la mantella in lana. Un giorno mi è venuta l'idea di realizzara ...e così ho preparato il programma per la mia macchina elettronica di maglieria, ho studiato il punto, che per chi se ne intende è la "costa perlata" ed ho fatto il campione.

Già il campione era bello per cui sono andata avanti nella realizzazione cercando il piu' bel merino extrafine che avevo. Ed ecco qua. Un capo che realizzo da anni e che vendo sempre benissimo. Anche in Fiera in questi giorni è stata vendutissima tanto che sono dovuta correre a rifarle di sera per averle il giorno dopo da vendere !!!
Beh, io penso che quando le cose sono belle si vedono e queste mantelle sono fantastiche (modestia a parte) perchè se ogni anno fanno un successone e le mie clienti ogni anno me le chiedono nei nuovi colori...un motivo ci sarà..o no? 

Se vi va di provare...http://www.patriziacavalleri.it/it/collezioni/categoria/ecommerce







martedì 20 novembre 2012

SARA' ORA CHE COMINCI A..

..pensare alla nuova collezione !!!
Il tempo vola ed io non ho ancora cominciato a pensare alla nuova collezione primavera estate 2013. 
Già..facile a dirsi. Ne prendo atto..e lo so. Ma devo cominciare.
Le idee pero' non arrivano a comando. In testa ne ho miliardi, bisogna pero' trovare un tema e seguirlo, con logica perchè il lavoro abbia un filo conduttore ed ogni abito non sembri slegato da un altro.
Penso che andro' a guardare  un po' di foto delle prossime collezioni, non so ancora esattamente quali saranno i colori quali le linee e...
poi matita in mano a realizzare i nuovi schizzi, a pensare agli abbinamenti e poi ... via a scegliere le nuove stoffe estive (ma fa freddo!!!).
Questi sono un po' dei miei bozzetti con le foto di come sono poi diventati nella realtà, alcuni non proprio proprio come li avevo pensati ma mi piacciono lo stesso.
A voi?







venerdì 16 novembre 2012

SPOSA: l'abito nella storia

La tradizione dell'abito bianco per la sposa risale all'Ottocento e rappresenta verginità e purezza.

Collezione 2013
 Le spose romane erano avvolte da veli gialli ed arancione.

  
Collezione 2013
Le spose cinesi vestivano in rosso.

Collezione 2013
 Le spose longobarde vestivano solo una tunica nera.

Collezione 2013
 Le spose bizantine delle classi sociali piu' ricche indossavano vesti di seta rossa con ricami in oro e pietre preziose.
Collezione 2013

Nel Medioevo e nel Rinascimento gli abiti nuziali erano molto colorati, così da essere indossati anche in seguito, durante le feste.

Collezione 2013
 Il colore piu' usato, in ogni modo era il rosso perchè si riteneva propiziasse le nascite.


Collezione 2013
 Negli anni venti  le spose vestivano abiti corti davanti, con un lungo strascio,  spesso abbinato ad un cappello a cloche.


Collezione 2013
In Giappone  le spose indossano tre o più abiti distinti nel corso delle celebrazioni del matrimonio, cominciando dal tradizionale kimono bianco.
Collezione 2013
 Le mie spose vestono gli abiti che io cucio per ognuna di loro, del colore che preferiscono e dalla linea che esalta al meglio il loro corpo.

Collezione 2013

lunedì 12 novembre 2012

FIERA FINITA

Che stanchezza...ma che soddisfazione !!
Sono reduce da tre giorni di fiera e sono molto soddisfatta di tutte le persone che ho conosciuto, quelle che conoscevo e sono passate a trovarmi.
Grande successo di tutte le mie creazioni e del nuovo prodotto I KIT DELL'ATELIER.
Domani quando riapre l'atelier dobbiamo metterci a preparare i cartamodelli e tagliare i kit venduti !!
Non potevo sperare in un successo del genere. Un grande grazie ancora a Valeria Veronica che mi hanno affiancato in questi tre giorni, senza di loro non sarebbe stato possibile.

Valeria indossa un nostro miniabito in lana ed un cerchietto di perle


Veronica indossa una nostra sciarpa collana in lana colore bianco
Io indosso tutto di nostra creazione: tubino nero, coprispalle in viscosa e colletto in pizzo con borchie
Il nostro cerchietto posto sul dietro a sottolineare questa stupenda acconciatura
Una nostra spilla sempre a dare risalto ad una bellissima acconciatura, su una fantastica ragazza.
Valeria e Veronica, il mio braccio destro e sinistro, non potrei fare a meno di loro !!
E qui siamo noi tre: l'Atelier Patrizia Cavalleri !!!

martedì 6 novembre 2012

I KIT DELL'ATELIER

Eccomi qui a raccontarvi la mia nuova avventura "di cucito".
Nel mese di agosto mi è frullata un'idea, ci ho pensato su ...tanto. Poi ho deciso, io ci provo.
Ho pensato che mai come in questo momento è importante fare delle scelte economiche giuste, oculate. E in questo momento se si deve rinunciare a qualcosa: quel qualcosa è di solito l'abbigliamento.
L'altra cosa che ho visto in questi anni è che la moda pronta veste delle taglie che non corrispondono sempre al fisico di una donna, a partire dalle taglie che vestono sempre molto strette oppure non seguono al meglio le forme. Ultimamento ho anche notato che  sempre piu' persone hanno imparato a cucire e trovano molto bello realizzare da sole i propri vestiti. Ma non tutte le persone che sanno cucire sanno farsi un cartamodello, e magari non tutte sanno tagliare la stoffa nel modo giusto, e non tutte sanno quali sono i materiali migliori, le telette adesive..le stoffe.
E così mi sono detta..ma perchè non offrire a queste persone la mia ricerca stilistica, la mia esperienza nella realizzazione dei cartamodelli, della scelta delle stoffe e l'esperienza nel vestire al meglio il fisico di ogni donna?  Perchè non portare la mia sartoria in casa di tanti ad un prezzo inferiore ? 
Ho pensato quali sono stati in questi anni i modelli che ho sempre venduto al meglio e ho creato i primi 3 kit dell'Atelier.
Ogni kit contiene: 
il cartamodello
i teli di stoffa tagliati e telettati dove serve
le istruzioni
il materiale per cucirli (cerniera, filo, gancini)
1 cd con le istruzioni illustrate
 
 Il pantalone a sigaretta è un modello di pantalone che veste benissimo sia le taglie piccole che quelle morbide. Ha la vita che appoggia appena sopra ai fianchi, la cerniera sul lato, due pinces sul dietro in modo da stringere bene dove di solito ogni donna è bella "vuota". La stoffa in cui viene realizzato questo kit è di colore nero, stretch. Lavabile in lavatrice, non richiede una stiratura particolare, un poco di vapore ed il capo è perfetto. Ne ho venduti tantissimi, sono sempre molto richiesti per cui questo è stato per me in assoluto il primo kit che ho pensato di realizzare.



La gonna a matita: un must. E' un modello che non passa mai di moda. Nel kit la troverete di colore nero, il telo davanti ha due pinces, il dietro ha due teli, la cerniera nel centro e lo spacco. La gonna è foderata. La stoffa è la stessa del pantalone. La fodera è elastica per seguirvi nei movimenti. Un modello base per costruire un guardaroba intero.
Il tubino !!! Come potevo non pensare ad un kit con il tubino. Questo modello, di colore nero,  ha dei tagli verticali che slanciano la figura e veste molto bene. La scollatura rotonda da un tocco glam. La stoffa è la stessa dei modelli precedenti. Questo kit per me era indispensabile ma ho dovuto studiare un modello facile da cucire, per chi fosse anche alle prime armi.

I kit sono venduti nel mio shop on line qui:
http://www.patriziacavalleri.it/it/
e possono essere ordinati sia in taglia standard che su misura. Per le misure potete leggere i miei post COME PRENDERE LE MISURE ed integrarli con queste informazioni
Misura gonna dalla vita al ginocchio, misura pantalone dalla vita a terra

Le mie clienti mi hanno già compilato una bella lista ordini per ogni kit..voi che ne dite ??
Mi farebbe piacere leggere i vostri pareri.

sabato 3 novembre 2012

ISOLA DEL FARE







blog isola del fare


parlano di noi...delle nostre iniziative e di cosa faremo in fiera dal 9 all'11 novembre prossimi. Io se fossi in voi verrei a fare un giro !!!





giovedì 1 novembre 2012

COLLANE

.mi fa male la mano !! La sinistra. Tanto.
Mi fa male la mano sinistra perchè sono mancina. E mi fa male tanto perchè sono giorni che sto infilando perle per preparare delle collane. 
La nuova avventura che sto per affrontare è, come avevo già scritto, la FieraMilanoRho che comincerà il giorno 9 novembre...venerdì prossimo ....aahhhh !!!
Questa nuova avventura è arrivata un po' per caso...grazie al Gruppo Donne della Confartigianato e..non era prevista. L'idea mi è piaciuta fin da subito e come tutte le iniziative che mi piacciono sono partita in quarta per cercare di realizzarla al meglio. 
E così..tra la realizzazione di un abito da sposa ...e di un cappotto in cashmere....mi sono messa a pensare che cosa sarebbe stato bello portare in Fiera da far vedere a tutte voi..e perchè no..per offrirvi proposte nuove per voi e per i vostri regali di Natale.
Ed ho cominciato dalle collane. 
Queste che sto preparando sono quelle che io chiamo  "il mio marchio di fabbrica", quelle che hanno sempre ottenuto un grande successo tra le mie clienti..e allora ..uncinetto...perle..filo e via...
Ne ho preparate già alcune..ma ora ho pensato di mettermi a scrivere un po'...perchè..mi fa male la mano !!
Per ora vi faccio vedere un po' di foto di quelle già realizzate...ed anche già vendute!!
Che ne dite ?