lunedì 30 aprile 2012

COME PRENDERE LE MISURE parte seconda

Continuiamo il nostro lavoro andando a prendere le altre misure che ci servono, andiamo a prendere un po' di circonferenze:

CIRCONFERENZA TORACE
Passare il metro da sarta sotto le ascelle in modo che abbracci la persona. Questa misura è da ritenersi importante in quanto con la metà si ottiene la taglia personale.










CIRCONFERENZA SENO
Passare il centimetro sulla sporgenza massima del seno.
Sottraendo dalla misura la CIRCONFERENZA TORACE si
otterrà la DIFFERENZA SENO








CIRCONFERENZA VITA
Si ottiene misurando il punto piu' stretto della vita















 CIRCONFERENZA FIANCHI
..e qui ci divertiamo. Vi ricordate che avevamo misurato la nostra altezza..ecco allora la misura dei fianchi è un decimo della nostra altezza, partendo dal punto vita.
Prendiamo un laccetto e leghiamolo sul punto vita, proprio dove prima abbiamo preso la circonferenza vita.
Se per esempio siamo alte 1,65 il nostro punto fianchi sarà a 16,5 cm dalla nostra vita. Leghiamo un altro laccetto a questa misura e qui prendiamo la CIRCONFERENZA FIANCHI.
Poi spostiamoci piu' in basso, nel punto piu' sporgente del bacino e lì prendiamo la distanza dal punto vita e la CIRCONFERENZA che chiameremo circonferenza ANCHE.
E' importante prendere queste misure perchè il nostro fisico non è regolare e non sempre il punto dei fianchi corrisponde alla massima sporgenza del nostro fisico. Avendo queste varie misure riusciremo a costruire al meglio il nostro cartamodello.

Che dite, fin qui tutto chiaro ?




mercoledì 25 aprile 2012

COME PRENDERE LE MISURE

COME PRENDERE LE MISURE
In questi giorni mi sono divertita a sfogliare vari libri di cucito, soprattutto quelli piu' vecchi, che sono pieni di consigli che ora difficilmente si trovano, e mi sono divertita a passare allo scanner alcuni disegni esplicativi.
Sì perchè la parte piu' importante per fare un cartamodello giusto e di conseguenza un abito che veste a pennello, è prendere le misure nel modo corretto.
Ora ieri vi avevo anticipato che il nostro amico piu' caro sarà per un po' il metro da sarta...l'avete recuperato? Oltre a quello ci potrebbe servire anche una amica che ci aiuti nel prendere quelle misure che proprio noi da sole faremmo fatica a prendere.
Le misure che ci servono sono svariate e di volta in volta, per fare un abito, o una gonna...o una maglietta, non le useremo tutte. E' però importante averle già segnate tutte...quindi foglio di carta, metro da sarta e...amica.
MISURARE L'ALTEZZA stando senza scarpe con la testa contro il muro ed in posizione eretta. Sulla testa appoggiare una riga ad angolo retto con il muro: fare un segno dove la riga tocca il muro , poi dal pavimento misurare fino al segno.
Per trovare la posizione della vita munirsi di un laccetto ed annodarselo nella parte piu' stretta del busto.
MISURARE L'ALTEZZA VITA TOTALE posizione il metro sul laccetto che segna la vita davanti, passare per la parte piu' alta delle spalle, quella vicino al collo e fermarsi al laccetto sulla schiena. Questa è la misura della vita totale.

LUNGHEZZA VITA DAVANTI E LUNGHEZZA VITA DIETRO.
Tenendo il metro nella posizione di prima prendere la misura sul punto spalla (quella è la misura lunghezza vita dietro) e per differenza trovare la lunghezza vita davanti.
Segnare tutte queste misure sul vostro foglio di carta aggiungendone una LUNGHEZZA VITA MEDIA è il risultato della lunghezza vita totale diviso 2.
Fino qui facile ?

martedì 24 aprile 2012

METRO DA SARTA
Ecco che cosa ci serve per cominciare la nostra nuova avventura.
Il metro da sarta è indispensabile per poter innanzitutto prendere le nostre misure, per verificare le misure dei cartamodelli, per misurare gli orli...per tante tante altre necessità che vedremo di volta in volta. Per me è così necessario che appena arrivo in Atelier prendo il mio metro, lo metto al collo ...e fino a sera non lo lascio piu'. Il metro è una di quelle cose che quando ti serve non lo trovi mai...così io me lo metto a mo' di collana...e..sempre se non scivola per terra, ce l'ho sempre pronto. Voi ne avete uno? Se sì perfetto, è il primo oggetto che servirà ..altrimenti..di corsa a recuperaren uno.

domenica 22 aprile 2012

IL TEMPO CORRE...
e anche questa domenica è quasi passata, tra vento forte e sole ..non caldo...ma piacevole. E la mente non si è fermata mai. Quando non sono in atelier a preparare modelli e ad incontrare le mie clienti, la mia mente un po' si riposa ma spesso è in cerca di nuove ispirazioni e nuove idee....ed oggi mi è passato per la mente un bel progetto...che condivideremo insieme...da martedì. Ora cerco piano piano di mettere a punto tutti i dettagli e poi questo blog diventerà quello che avevo in mente fin da subito...fin da quando ho pensato che il suo nome dovesse essere MODACUCITA...e così..allora ...cuciremo!!!!

mercoledì 18 aprile 2012

GIACCA IN SETA
Ecco la giacca che ho pensato di abbinare al vestito in seta del post di ieri, è chiusa da un piccolo nodo laterale, la scollatura è profonda, le maniche con polsi risvoltati. Morbida e con la vestibilità giusta, anche questo capo permette di vestire comodamente le taglie piu' morbide.
Un piccolo bottone ricoperto fa da motivo sul polsino. In questa foto si vede bene la morbidezza del cadi di seta.

martedì 17 aprile 2012

SU MISURA
Oggi ho lavorato su un modello ordinato da una cliente. Il vestito è composto da un corpetto in tessuto fantasia e da una gonna a vita alta con pinces, cerniera sulla schiena. La vestibilità è notevole e soprattutto un modello come questo segue bene il corpo, la vita alta va ad evidenziare il nostro punto piu' stretto che è il sottoseno e visivamente alza la linea della vita regalandoci piu' altezza. Il trucco di spostare in alto la vita ci fa sembrare piu' slanciate. Ora questo modello l'ho dovuto preparare per una taglia morbida morbida: una bella taglia 58. Per sicurezza pero' ho preparato la tela del modello, domani lo mettero' in prova e poi potro' passare alla realizzazione con la stoffa scelta. L'abito da cui siamo partiti è questo.Gli abbinamenti scelti per la realizzazione sono shantung di seta color argento per la gonna ed una seta fantasia su base grigio per il corpetto. Presto gli aggiornamenti. Anche questo modello, fatto su misura, dimostra che essere alla moda si puo' anche con qualche chilo in piu'.

lunedì 16 aprile 2012

SCAMICIATO
Anche oggi è volato, sia domenica che  lunedì sono  giorni di chiusura dell'atelier. E' bello essere di riposo il lunedì si possono fare tante cose e c'è meno gente in giro. Spesso il lunedì è una giornata di lavoro/festa, serve per andare a cercare le nuove stoffe, per vedere mostre o cercare gli accessori che ci mancano..oppure sbirciare le vetrine per vedere che cosa viene proposto in questo momento. Oggi le vetrine erano quelle di Varese...piene piene di abitini estivi ...solo a guardarli facevano venire freddo...e così mi sono tornati in mente gli scamiciati che erano in collezione lo scorso autunno, uno in particolare a fiorellini piccoli molto leggero...forse piu' adatto ad una giornata come quella di oggi...mi sembra ancora molto attuale e con un micro golfino è perfetto. Nella foto è indossato senza calze e non stona anche se i colori  non sono molto accesi. E' un modello che ho realizzato anche per donne morbide in quanto il corpetto così drappeggiato permette bene di vestire anche un seno prosperoso e la gonna in chiffon arricciata va benissimo per mascherare i fianchi. Penso che lavorero' ancora su questa linea. Che dite?

domenica 15 aprile 2012

Domenica non si lavora, il nostro atelier è chiuso domenica e lunedì. Oggi ha piovuto tutto il giorno...una pioggia fine fine che non ha smesso un minuto. E fa freddo. Con questo tempo non viene voglia di fare nulla...mi sono messa sul divano dopo mangiato ed ho visto (lo avevo registrato da tempo) il film Samurai con Tom Cruise...quasi quasi alla fine mi scappava la lacrimuccia. La tentazione era poi di schiacciare un pisolino ma la voce della coscienza ha prevalso per cui mi sono messa a fare qualcosa di costruttivo. Ho acceso il pc ed ho cominciato a riordinare le foto che ho scattato l'anno scorso. Mi sono tornati in mente tutti i momenti passati ed ho rivisto ogni attimo del mio 2011..nitido, mi sono tornati in mente i rumori, gli odori, le luci di ogni scatto..e sono passate un paio d'ore. Ed è passato tutto il pomeriggio...ed è volato un altro giorno. Ho scelto una foto tra tutte perchè è colorata, mi ricorda la calda primavera dell'anno scorso...e sono i miei fiori!!

sabato 14 aprile 2012

Ci sono modelli della mia collezione che non passano mai di moda. E' il caso di questa camicia, incrociata sul davanti, morbida sui fianchi con una notevole vestibilità. E' relizzata in seta lucida, con elastico sulle maniche e morbidi lacci per chiuderla. L'ho realizzata un paio di anni fa per un matrimonio. Una mia cliente con i fianchi morbidi doveva andare ad un matrimonio in luglio e voleva una giacca per la chiesa...ma visto la stagione doveva essere molto leggera. Ho pensato allora a questo modello che l'avrebbe vestita, coprendo i punti crtici e l'ho realizzata in georgette di seta molto leggero. Lei ha fatto un figurone e si è sentita molto a suo agio, io ho continuato a proporre questo modello per varie occasioni. Proprio  oggi questa camicia è stata provata proprio come quella della foto. Sarà indossata da una mamma ad una cresima. Era molto felice e la vestiva proprio bene. L'abbinamento che abbiamo fatto è stato con un top nero a scollatura quadrata ed un pantalone di shantung nero a gamba abbastanza stretta. Tra una settimana faremo la prova definitiva..poi vedremo le foto. Per ora questa è la foto del capo in collezione. Che ne dite?

venerdì 13 aprile 2012



Il giorno 13 è per me un giorno da festeggiare: è il giorno del mio matrimonio, e ogni 13 del mese io e mio marito Gigi ci facciamo gli auguri. E perchè allora non fare qualcosa di piu' da festeggiare in questo 13 aprile così piovoso e freddo? ..e allora eccomi, ho aperto un blog. Ed ora? Ora vorrei condividere qui opinioni, commenti, idee e tutto quanto fa parte del mio lavoro che è quello di creare abiti. Ma il mondo dei blog è er me tutto un mondo da scoprire per cui ho in testa tantissimi dubbi e domande...ma ormai è fatta...un passo per volta e spero che diventeremo tanti tanti. In questa foto uno dei modelli della mia collezione. Piace molto..poi vi racconto.